Shimano presenta la nuova serie XT ed SLX dedicate al pubblico racing

Partiamo subito con le differenze tra XT e XTR
Le principali differenze tra i gruppi Shimano Deore XT e XTR riguardano principalmente il peso (circa 365 grammi per il gruppo completo) mentre le funzionalità sono molto simili.
Non è presente la corona da 38 denti, ma in compenso c’è quella da 28, non prevista sull’XTR.

Il comando del cambio ha una personalizzazione meno ampia e non esiste una leva XT specifica per l’Xc. Inoltre non è previsto un movimento centrale XT, le opzioni di gabbia per il cambio sono minori e non è presente una leva specifica per il reggisella telescopico.
La cassetta pesa dai 94 ai 113 grammi in più ed è in acciaio-alluminio, mentre la XTR è in titanio-acciaio-alluminio.

Dopo il lancio ufficiale dell’XTR a 12 velocità dello scorso anno, Shimano ha presentato anche i due “fratelli minori” della gamma fuoristrada, che riprendono molti dettagli proprio dal modello più pregiato, con un occhio al prezzo e alla versatilità.

DEORE XT 12v
Il nuovo gruppo Shimano Deore XT 12v (o M8100) è pensato per un’ampia schiera di bikers: Xc, marathon oppure trail ed enduro fa poca differenza.
Tutti i dettagli tecnici sono pensati per la massima precisione e per la durata nel tempo e l’ampia scelta dei componenti permette a chiunque di trovare il giusto setup in base alle proprie esigenze.

il peso rispetto allo Shimano XTR è superiore (circa 365 grammi in più per il gruppo completo), ma le funzionalità sono le stesse, o quasi.
Anzi, il nuovo gruppo XT includerà anche due set di ruote complete, da Xc o da enduro, non previsti invece nella gamma XTR.

Guarnitura
La guarnitura Deore XT è realizzata in alluminio con pedivella cava, perno integrato e tecnologia Hollowtech II. Due le opzioni disponibili: monocorona o doppia.

La dentatura Dynamic Chain Engagement+ studiata per migliorare la ritenzione della catena. Le dentature disponibili sono da 28, 30, 32, 34 e 36 denti, la compatibilità con le corone XTR e SLX è totale.
Le pedivelle saranno disponibili da 165, 170, 175 e 180 mm di lunghezza.

Cassetta
La cassetta Deore XT 12v riprende la tecnologia del corpetto Micro Spline nata lo scorso anno con l’XTR 12v.

E’ disponibile con scala 10-45 o 10-51, entrambe hanno un design dei denti Hyperglide+ che migliora la precisione, la velocità e la silenziosità della cambiata, soprattutto in fase di “downshifting” (discesa dai pignoni grandi a quelli più piccoli).

cassetta shimano xt 12v 2020

I dieci pignoni più piccoli sono in acciaio, gli ultimi due più grandi sono in alluminio anodizzati neri. La cassetta 10-45 pesa 461 grammi, la 10-51 pesa 470 grammi.

Cambio
Il deragliatore posteriore Shimano Deore XT a 12 velocità è realizzato in due configurazioni, per monocorona o per doppia.

Comandi
I comandi cambio Deore XT 12v sono muniti di tecnologia Ispec-Ev, è possibile quindi personalizzare la posizione delle leve di 14 mm sull’asse laterale e di 20 gradi sulla rotazione angolare.

Presente anche un inserto in gomma sul comando che migliora il grip delle dita, insieme al “multi-shifting” che permette di azionare 4 rapporti alla volta in fase di scalata (leva grande) e 2 rapporti alla volta in fase di cambiata (leva piccola).

Freni
Due configurazioni per le nuove pinze Deore XT, ossia a 2 o a 4 pistoncini, che lavorano però con la stessa leva

freni shimano xt 4 pistoncini 2020

La pinza a 2 pistoncini è pensata per Xc e marathon (compatibile con pasticche XT M8000 già in commercio), quella a 4 per trail ed enduro (compatibile con pasticche XTR M9100 già in commercio).

La leva prevede il sistema Servo Wave per ottimizzare la potenza frenante, ma anche la regolazione del reach e del punto di contatto delle pasticche. Il fissaggio sul manubrio prevede un doppio punto di appoggio per migliorare la rigidità.
Il kit freno completo da Xc con disco da 160 mm pesa 392 grammi, quello da enduro pesa 410 grammi.

Dischi
I nuovi dischi XT hanno un design Ice Technologies Freeza che riduce il surriscaldamento e migliorano la durata delle pasticche.
Hanno una struttura “a sandwich” con cuore in alluminio e superficie in acciaio e sono disponibili con diametri da 140, 160, 180 e 203 mm.

 

Prezzi e disponibilità
Il gruppo Deore XT 12v sarà disponibile da metà giugno, mentre l’SLX sarà in vendita da luglio.
Al momento non sono stati comunicati i prezzi definitivi, ma a quanto pare questi saranno in linea con quelli dei gruppi a 11 velocità già in commercio.