L’allenamento Indoor è da sempre una soluzione valida per mantenere costanti e non perdere la forma fisica e le prestazioni tanto ricercato nel corso dei mesi primaverili ed estivi. Evitiamo quindi di calare le proprie performance nel periodo invernale o perchè nò migliorarle facendo un piano indoor di allenamento specifico.

La tecnologia anche in questo settore è molto avanzata e nel corso degli anni ha fatto veramente dei salti da giganti permettendo oggi il loro utilizzo ma non solo come un classico strumento di allenamento ma proprio come un vero compagno e trainer di allenamento che ti permette di assistere ,monitorare e migliorare le tue prestazioni.

abbiamo quindi una vasta selezione e scelta di prodotti da poter valutare in fase di acquisto di un prodotto che ci terrà compagnia nelle fredde serate invernali quando il buio e le intemperie ci costringono a restare chiusi in casa.

quindi valutiamo bene le caratteristiche tecniche, i costi e quale per voi può essere il prodotto con il rapporto qualità caratteristiche migliori

3 scelte di prodotti per i Rulli da allenamento

La versione classica, la più comune e tradizionale senza troppe pretese ma dal costo molto contenuto che può essere comodo per chi magari vuole avvicinarsi all’allenamento indoor e non ha grosse pretese a livello di dati o performance da ottenere

 

Cubo Fluid

ACQUISTAMI ONLINE ORA

Elite, Qubo Fluid - Rullo per allenamento

Un set up di configurazione molto semplice grazie al sistema Fast Fixing in pratica semplicemente agendo su una leva è possibile agganciare e sganciare la bicicletta con una sola operazione. potrai semplicemente posizionare la bici e l’unità di resistenza viene a contatto con la ruota automaticamente senza alcuno sforzo

Il rumore è veramente di pochi decibel, avrai sempre la  massima silenziosità durante la performance e una rotondità di pedalata del tutto fedele all’esperienza su strada. Il rullo dispone di unità fluida con potenza aumentata del 100%

Il volano è completamente immerso nell’ olio e consente di ottenere livelli elevati di resistenza anche a basse velocità con una resistenza molto fluida

Il Telaio Qubo è molto stabile e permette di fare forza in fase di allenamento in quanto la base d’ appoggio è molto ambia e stabile quindi il baricentro tra bici e telaio è molto bassa rispetto al telaio del rullo garantendo sicurezza all’atleta

questo modello pur essendo un entry level potrà sformarsi utilizzando degli accessori optional extra che trasformeranno il tuo allenamento in una nuova esperienza unica e non più noiosa.

Collegando il Misuro B+ il rullo può diventare compatibile con My -Training e app di terze parte( da verificare eventuali costi extra di abbonamento delle applicazioni)

potrai inoltre misurare la potenza , la cadenza e inviare informazioni del tuo allenamento all’ app utilizzata

Il pneumatico una volta posizionato nel rullo appoggia su un rullino rosso che è realizzato in Elastogel con diametro maggiorato (Ø45 mm), un materiale unico e testato che consente  una maggiore aderenza allo pneumatico, e permette di ridurre la rumorosità dovuta all’attrito del 50% e il consumo dello pneumatico del 20% quindi addio al rischio di slittamente. anche se è sempre consigliato utilizzare dei pneumatici appositi da rulli

Novo Force

ACQUISTALO ONLINE SU AMAZON

elite nove force - Rullo per allenamento

Dispone di un’ unità di resistenza magnetica molto compatta. Rinnovato nel design rispetto ai precedenti modelli della sua categoria, presenta un telaio solido con caratteristiche tecniche innovative.

Telaio Novo assicura grande stabilità e sicurezza durante l’utilizzo. Il telaio si caratterizza per un design moderno e innovativo nel quale si integrano resistenti strutture in acciaio a materiali plastici all’avanguardia.

Il nuovo modello presente un‘unità di tipo magnetico con 8 livelli impostabili tramite un pratico selettore al manubrio. Il nuovo sistema a 8 livelli di resistenza permette di avere un range molto ampio di potenze realizzabili.Potrai quindi sviluppare il tuo piano di allenamento personalizzato lavorando in agilità o in SFR per potenziamento alle basse velocità fino a una potenza di 690 watt.

E’ rullo semplice ma molto versatile, adatto a tutte le esigenze e destinato a pubblico ampio. E’ possibile effettuare vari tipi di allenamento, in modo professionale ed efficace, in totale libertà. E’ sufficiente fissare la bici al rullo e iniziare a pedalare senza doversi preoccupare di nessun altro aspetto.

La bici si posiziona semplicemente sulla staffa e e si può  sganciare la bicicletta con una sola operazione. questo nuovo setting consente un’idonea e costante pressione tra rullino dell’unità e pneumatico.

Anche in questo modello è possibile utilizzare l’app esterne con l’accessorio Misuro B+

 

 

Abbiamo i RULLI SMART poi la versione intermedia che prevede dei Rulli in grado di trasmettere via ANT+ e Bluetooth tutti i dati dell’allenamento per monitorare al meglio le tue prestazioni.

TURNO SMART

ACQUISTALO IN OFFERTA SU AMAZON

elite rullo smart turno - Rullo per allenamento

Questa tipologia di rullo pur potendo essere utilizzato come un rullo tradizionale ha già delle funzionalità già Smart che permettono di inviare in modalità wireless i dati prodotti durante l’allenamento. Infatti è già presente il Sensore Misuro B+ che consente di inviare i dati quali velocità, cadenza e potenza. quindi potrai controllare direttamente su smartphone, tablet, ciclocomputer il tuo allenamento e valutare i tuo risultati , confrontarli e migliorarli nel tuo prossimo allenamento

La precisione millimetrica grazie al misuratore di potenza integrato che permette di sviluppare e monitorare fino a ben 700 watt.

Il Sensore Misuro B+ inserito nel rullo è calibrato ad hoc su ogni singolo modello attraverso un ergometro di massima precisione.

Questo rullo fa parte della categoria  Smart e se pur non essendo interattivo riesce a farti personalizzare l’allenamento indoor. grazie alla sua preciso e silenziosità, non ha rivali nella sua categoria.

La caratteristica che lo differenza dagli altri modelli risiede nel fatto che  è collegato direttamente alla catena della bici. questo permette di trasferire la potenza in modo sempre omogenea all’ unità di resistenza garantendo così l’ottimizzazione dell’allenamento indoor. Addio quindi alle problematiche di slittamenti anche in condizioni estreme quali la simulazione degli sprint o delle partenze da fermo.

Lo potenze realizzabili sono elevate, per esempio 700 Watt (a 40 km/h) e 1670 Watt (a 60 km/h). Quella di TURNO è una potenza calcolata e non misurata. Tradotto significa che il rullo non ha elementi che “sentono” la potenza erogata, ma la calcola in funzione della velocità della bici. viene compensato dalla calibrazione di ogni singolo rullo e dal nuovo algoritmo, che è stato implementato, capace di tenere conto dell’abbassamento di resistenza che il rullo subisce a causa del riscaldamento, compensando la potenza gradualmente, via via che il rullo si scalda.

La trasmissione dei dati è wireless, senza fili, con protocollo di comunicazione ANT+™(Potenza e Velocità&Cadenza) e Bluetooth Smart.

Il monitoraggio degli allenamenti avviene tramite l’App My E-Training per smartphone e tablet (sia iOS che Android) che permette un allenamento indoor vario e stimolante.

TURNO può essere utilizzato anche con altre piattaforme per l’indoor cycling (generalmente richiedono un abbonamento a pagamento), tra le quali: Zwift, TrainerRoad, The Sufferfest, Bikevo, Kinomap e molte altre ancora.

 

Qubo power mag smart b

ACQUISTALO IN OFFERTA SU AMAZON

elite qubo power mag smart b - Rullo per allenamento

è un rullo che nasce per soddisfare le esigenze dei professioniti che con i loro feedback contribuiscono allo sviluppo continuo dei prodotti.

E’ stato infatt istudiato per un allenamento completo di tipo tradizionale che però, grazie alla tecnologia Smart, permette  anche di essere proiettati nella cycling community del web.

Allenarsi in modo professionale però divertendosi ora è possibile. In questo modo allenamento, gioco e social si fondono in un’unica soluzione garantendo un’esperienza sempre nuova ed entusiasmante.

Le caratteristiche principali che lo contraddistinguono sono il nuovo sistema di  tipo magnetico con 8 livelli impostabili tramite selettore al manubrio. una potenza massima di 900 watt

questo nuovo sistema di regolazione e misurazione ha un range molto ampio di potenze realizzabili. si potrà quindi svolgere qualsiasi tipo di allenamento spaziando dall’ agilità a lavori di forza anche a basse velocità.

il Sensore Misuro B+ calibrato ad hoc su ogni singolo modello attraverso un ergometro di massima precisione anche in questo modello è già integrato nel corpo del rullo garantendo una precisione come mai prima d’ora per un rullo che non sia dotato di misuratore di potenza integrato.

Pur non essendo interattivo si colloca in alto nella gamma dei rulli ELITE grazie alla sua capacità di rilevare tutti i dati garantendo così performance elevate e soprattutto un allenamento indoor completo.

il rullino Elastogel come nei suoi modelli precedenti e di categoria inferiore riduce i rumori e aumenta l’aderenza dello pneumatico. La regolazione della resistenza è meccanica mentre comunica in modalità Wirless per fornire  i dati di allenamento utilizzando i protocolli di comunicazione ANT+™ FE-C & Bluetooth Smart.

Con questo rullo viene simulata una’esperienza realistica della pedalata su strada. Questo è possibile perchè è equipaggiato con il telaio Qubo dotata del sistema Crono a compasso che spinge lo pneumatico sopra il rullo utilizzando il peso del corpo, simulando così fedelmente i meccanismi del comportamento della bici sulla strada.

 

Rulli completamente interattivi,  la terza tipologia proposta per replicare le variazioni della strada o le potenze dell’allenamento, che comunicano via ANT+ e Bluetooth con l’app/software di Elite o di parti terze (Zwift, TrainerRoad, …)

Direto

LO TROVI SU AMAZON IN OFFERTA QUI

elite direto - Rullo per allenamento

Passiamo ad un livello professionale con gestione interattiva e con una elevata precisione dei dati forniti durante l’allenamento grazie all’ utilizzo del sensore OTS (Optical Torque Sensor), l’innovativo misuratore di potenza integrato in grado di rilevare la potenza erogata con un’accuratezza del +/- 2%

A differenza degli altri modelli inferiori Il Direto è un rullo a trasmissione diretta della potenza erogata. Questo tipo di soluzione ha numerosi vantaggi:

– non ci sono slittamenti anche negli sprint più potenti

– il pneumatico non si usura

– forte riduzione del rumore in quanto non c’è il contatto tra rullino e ruota

Il suo sistema interno sfrutta una tecnologia che comunica in modalità wireless tutti i dati dell’allenamento. Utilizza protocolli di comunicazione ANT+™ FE-C & Bluetooth per dialogare con il rullo

La stabilità della struttura è uno dei punti di forza del rullo. Le gambe, robuste e solide, assicurano un’ampia base di appoggio, consentono durante l’allenamento di sprigionare tutta la forza sui pedali e di avere una libertà di movimento in sella in totale sicurezza. Nessun rumore, nessuna vibrazione,soltanto il tuo allenamento i tuoi watt e il silenzio per darti la massima concentrazione

altra caratteristica di pregio è il poco spazio utilizzato in quanto una volta utilizzato lo si puo ripiegare e quindi occupa davvero poco spazio. possiede anche una maniglia integrata che  ne facilita la presa e lo rende comodo da trasportare, così da averlo sempre a disposizione anche in viaggio o in ferie.

 

Drivo 2

ACQUISTALO IN OFFERTA SU AMAZON

elite drivo 2 - Rullo per allenamento

Grazie a un OTS più preciso, Drivo II è l’home trainer più preciso che puoi trovare sul mercato in questo momento.

lo puo icollegare al tuo pc, tablet o smartphone  e ti mostrerà i tuoi risultati con precisione quasi assoluta.Non ci sono più gap di potenza e precisione tra ciò che leggi sul monitor e ciò che realmente sviluppano le tue gambe.

Il tuo ftp è reale. Niente più errori, niente più stime, niente più rimpianti.più reattivo. più preciso e silenzioso!

il colore del Drivo II èNero, sportivo, aggressivoe rispecchia appieno la sua anima sportiva e cattiva. Infatti Drivo II presenta un misuratore di potenza interno che lo rende il rullo interattivo più preciso al mondo.

le nuove gambe permettono un bilanciamento ottimale anche durante un fuori sella. il cambio di resistenza è istantaneo, immediato ed è ancora più potente, silenzioso e fluido come una pedalata all’aperto  simulando appieno la pedalata all’aperto, se chiudi gli occhi non ti sembrerà di essere al chiuso della tua stanza!

Il misuratore di potenza integrato di cui DRIVO II è dotato permette di determinare i watt con la stessa precisione dei misuratori scientifici ula misurazione della potenza avviene durante tutto l’arco della pedalata in 24 punti e con un’accuratezza dello +/- 0.5%. Questo consente di ricostruire con estrema precisione le forze sviluppate dalle gambe ottimizzando al massimo la precisione dei dati rilevati

Il fatto di non avere nessuna ruota collegata lo ha reso uno dei rulli più silenziosi del mercato, garantendo la concentrazione giusta per qualsiasi allenamento. sentirai solo la catena, il tuo respiro e la tua fatica che potrai esprimerla al meglio senza distrazioni o fastidi

DRIVO II varia automaticamente la resistenza e gestisce al meglio l’allenamento.

Questo sensore è un innovativo misuratore di potenza integrato che misura la potenza in uscita con una precisione dello +/- 0,5%.

Il suo motore interno che regola la resistenza può gestire  quest’ultima quasi immediatamente per darti un’esperienza emozionante e senza eguali.