Air Liner Vittoria anti foratura ruote mtb

Air-Liner-vittoria anti foratura salsicciotto-2020

Il mondo della tecnologia fa veramente passi da giganti e in tutti i settori, basti pensare alle riparazioni di una volta con la camera d’aria, la bacinella e i vecchi gommini di mastice per tappare il foro dovuto a pinzature, stallonatura del cerchio o classiche spine di rovi che ci facevano andare a terra la ruota sempre nel momento più bello.

Oggi i materiali sono cambiati e la tecnologia ci permetter di viaggiare anche con i copertoni rotti, con tagli e forature grazie alla resistenza dei materiali impiegati ma anche grazie ad un nuova tecnologia che da poco sta prendendo piede e ci permette di affrontare al meglio le nostre escursioni ma anche e soprattutto durante una gara, evitandoci di perdere minuti e secondi importanti per le classifiche

Vittoria in primis ha lanciato un prodotto innovativo da questo punto di vista molto performante e comodo nel suo impiego:

Si tratta di un inserto tubolare in schiuma ricavato attraverso il sistema di carotaggio. questo sistema , a differenza dell’estrusione, ci permette di non variare la composizione chimica e soprattutto la struttura molecolare dei polimeri, quini è indeformabile e molto leggero e soprattutto resistente

questo processo di realizzazione permette di essere unico nel suo genere e sbaragliare la concorrenza

Dire che va bene con tutto sarebbe troppo semplice ma in effetti è proprio così: va bene con qualsiasi tipo  ruote standard o convertite in tubeless, con pneumatici tubeless o tubeless-ready e con qualsiasi tipo di lattice.Inoltre, si può utilizzare con qualsiasi tipo di valvola tubeless.

il polimero è poco denso ma molto resistente e pesa in media 165 grammi ed ha una durata di utilizzo che si attesta sulle 2000 ore in condizioni normali o un’ora in discesa senza aria (runflat)

Air-Liner è realizzato considerando le esigenze delle singole discipline che contraddistinguono il panorama mountainbike:

  • Misura S – formato Cross-Country / Marathon – per coperture da 1.9” a 2.2”
  • Misura M – formato All Mountain / Enduro – per coperture da 2.25” a 2.5”
  • Misura L – formato Enduro / Plus – per coperture da 2.5” a 2.7”
  • Misura XL – formato Plus / Fat – per coperture da 2.7” a 4.0”

I vantaggi di Air-Liner sono molteplici:

  • Migliora la prestazione di guida
  • Maggiore protezione del cerchio
  • Previene il rischio di forature
  • Consente l’utilizzo di pressione più basse
  • Diminuisce la deformazione dello pneumatico (effetto burping)
  • Diminuisce lo stallonamento
  • Assorbe le vibrazioni ad alta frequenza migliorando il comfort
  • Consente l’utilizzo di pneumatici con carcassa più leggera

 

Montaggio e installazione rapida Air Liner Vittoria

Osservando attentamente il prodotto si nota la presenza dsi un intaglio lungo tutta la superficie che serve proprio per far risiedere il lattice e l’aria e ovviamente permetter di posizionare correttamente il copertone

la pressione dell’aria sarà molto bassa e la quantità di liquido lattice molto ridotta e la sua istallazione è molto semplice grazie anche al kit in dotazione compreso di fascetta per chiudere il tubo

L’applicazione non è diversa quindi da quella di una normalissima camera d’aria. Per facilitare ulteriormente il montaggio, suggeriamo di inumidire Air-Liner con un po’ di acqua.

 

alternative kit antiforatura per ruote mtb

Huck Norris

protezioni-cerchi-mtb-huck-norris

Avete un bel cerchio in carbonio e volete proteggerlo al meglio?

Poco peso , un prezzo un po elevato ma è la soluzione ideale per voi

si tratta infatti di una striscia piatta di poliuretano da inserire in un sistema tubeless e in pratica deriva dal concetto della tecnologia run flat dei pneumatici delle auto

non graverà di tanto il peso del vostro nuovo cerchio in carbonio perche pesa circa 80 grammi per ruota e ha un prezzo di 79 euro la coppia.

è disponibile in tre misure differenti a seconda della larghezza del canale interno del cerchio ed è adatto sia a pneumatici da 27,5″ che da 29″. se invece hai una più piccola è comunque possibile modificare la striscia tagliando la parte in eccesso.

Vantaggi: montaggio/smontaggio semplice, peso ridotto, permette pressioni di utilizzo più basse, protegge il cerchio.infatti è sufficiente posizionare la striscia all’interno del pneumatico, come se si trattasse di una camera d’aria, e aggiungere poi il lattice come di consueto in un sistema tubeless.

Svantaggi: durata limitata in base all’uso (con uso aggressivo si deteriora), può assorbire il liquido sigillante e aumentare leggermente di peso.

 

Flat Tire Defender

protezioni-cerchi-mtb-flat-tire-defender

Anche questo innovativo kit antiforatura fa parte del sitema in schuma a celle chiuse sa circa 290 grammi per ruota, costa 138 euro la coppia ed è disponibile in diverse misure anche per pneumatici plus.

Vantaggi: permette pressioni di utilizzo basse, protegge il cerchio, sostiene la spalla del pneumatico, smorza le vibrazioni e dona un comfort di guida migliore.

Svantaggi: peso elevato, costo abbastanza elevato.

Pepi’s Tire Noodle – PTN

protezioni-cerchi-mtb-pepi-ptn

 

Un altro prodotto molto valito e anche lui abbastanza economico è di una azienda italiana PTN , si tratta infatti di è un tubo di poliuretano che si inserisce in un sistema tubeless. È disponibile in tre misure, pesa circa 80 grammi e costa 39,90 euro la coppia.

Protegge abbastanza il cerchio e aiuta alla guida la tenuta in discesa su fondi rocciosi e soprattutto in curva

Vantaggi: prezzo basso, peso ridotto, sostiene la spalla del pneumatico, permette pressioni di utilizzo più basse.

Svantaggi: durata limitata in base all’uso (con uso aggressivo si deteriora).

SoulCiccia by Harry Bangs

SoulCiccia è un prodotto italiano che da un paio di anni sta raccogliendo diversi successi anche in campo agonistico.

è realizzato in polietilene espanso a celle chiuse ad alta densità chiamato HDPE e pesa meno di 100 grammi.

Questo materiale non è indistruttibile, anche lui si usura ma ha un ottima resistenza allo stallonamento , ad evitare le forature e le pizzicature del cechio

è un vero e proprio supporto elastico che attutisce urti e asperità creando un insieme che migliora il feeling, il sostegno, l’assorbimento e la tenuta della gomma durante la guida.

  • Feeling di guida sensibilmente più sicuro e confortevole
  • Rischio stallonamento ridotto quasi a zero
  • Possibilità di montare pneumatici più leggeri
  • Possibilità di viaggiare anche a pneumatico sgonfio (runflat) in caso di necessità
  • Peso molto ridotto: dai 40 ai 105 grammi
  • Tre formati per 27,5 – 27,5 plus – 29″
  • Prezzo: 69 euro kit due SoulCiccia con valvole, 59 euro senza valvole

SoulCiccia è disponibile in tre spessori e nei formati 27,5 o 29″:

  • 40 mm – Densità media, uso: XC/marathon – trail – all mountain/enduro leggero
  • 45 mm – Densità alta e struttura composta, uso: all mountain – enduro – DH – ebike
  • 50 mm – Densità alta, uso: ebike (solo 27,5 plus)

Pesi: 40 mm: 40/45 g – 45 mm: 90/95 g – 50 mm: 105 g

Il primo modello da 40 mm per XC è stato aggiornato e reso più resistente e al contempo più leggero.

Su richiesta si possono avere formati per ruote da 26″ o gravel/ciclocross se la sezione del pneumatico non è inferiore a 35 mm.

Peso

Il peso rilevato di un inserto Soulciccia è di 85 grammi nella versione da 45 mm per le ruote 29″, quindi un ottimo risultato per non appesantire la ruota e comunque ottenere i grandi benefici descritti.

Montaggio e consigli

Il montaggio non richiede particolari abilità, solo un po’ di manualità con le classiche operazioni riguardanti i sistemi tubeless. Nelle istruzioni è presente una sequenza di immagini molto chiare.

La valvola tubeless è modificata per far passare l’aria anche con la presenza del salsicciotto. Nel caso doveste cambiarla, basta fare un intaglio longitudinale sulla base di gomma di una qualsiasi valvola tubeless.

TechnoMousse Green Constrictor

 

techno mousee green costrictor

Se hai una ebike o pratichi enduro ti consigliamo di utilizzare il nuovo sistema di TechnoMousse Green Constrictor . puo essere  utilizzato con camera d’aria o con sistema tubeless.

Peso: +/-370 grammi nella versione 27,5”
Misure: 27,5” /27,5” PLUS/ 29”
Impiego: Ebike, all mountain, enduro

Prezzo: 85 euro l’uno, qualsiasi misura.

Vantaggi: duplice utilizzo camera o tubeless. Protegge il cerchio. Maggior controllo del rimbalzo, assorbe le vibrazioni ad alta frequenza, permette di girare a pressioni identiche e inferiori ai sistemi tubeless. Sostiene la spalla dello pneumatico.

Svantaggi: peso elevato. Montaggio/smontaggio abbastanza difficoltoso ma semplice dopo il primo utilizzo. Prezzo abbastanza elevato.